News

SWITH / Conference Series

28 settembre 2015

SWITH / Conference Series
La Fondazione Ettore Sansavini per la Ricerca Scientifica ONLUS, inaugura un ciclo di conferenze, la prima delle quali tenuta dal Prof. Rollin McCraty - Docente presso la Florida Atlantic University e Direttore Scientifico del laboratorio di ricerca del “HeartMath Insitute” - dedicate all’approfondimento di tematiche scientifiche di particolare rilevanza nel campo della salute umana.
 
Il primo di questi incontri sarà una lectio magistralis dal titolo "The role of self-regulation and psychophysiological coherence in health and optimal functioning"  in programma per sabato 3 Ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze di Maria Cecilia Hospital. 
 
Il Professor Rollin McCraty (nella foto a destra), svolge le sue ricerche sulla salute umana investigando l’affascinante campo della psicofisiologia, ovvero come le emozioni e l’autoregolazione del sé possano  fortemente influire sullo stato di salute e sul benessere dell’individuo.
 
Prof. Rollin Craty
Numerosi suoi studi ed altre evidenze scientifiche, stanno infatti portando alla luce la profonda connessione fra cuore-cervello ed emozioni-salute, rivelando come, un controllo del proprio ritmo cardiaco, possa determinare un cambiamento sullo stato di performance del proprio fisico ottimizzando i dispendi energetici e le capacità di recupero da stress psico-fisici. Questa tecnica di controllo genera una condizione armonica fra i sistemi emozionali, cognitivi e fisiologici del soggetto attraverso uno stato di “coerenza psico-fisiologica”.

Tali ricerche vengono applicate allo sviluppo di mezzi e tecnologie per ottimizzare la salute individuale e dunque la propria qualità di vita.
 
La conferenza, sarà introdotta dal Prof. Carlo Ventura - direttore del centro SWITH, il Laboratorio della Fondazione recentemente inaugurato dedicato alla medicina rigenerativa - e si concluderà con l’intervento della Presidente della Fondazione, Beatrice Sansavini.


Per maggiori informazioni consulta il programma scaricabile 

Condividi: