Agevolazioni fiscali

servizi-(1).jpg


Per le persone giuridiche – Deducibilità Totale


Associazioni e fondazioni di ricerca scientifica e sanitaria ed Università: Legge 266/2005 DEDUCIBILITA’ INTEGRALE DEI FONDI DESTINATI ALLA RICERCA
I commi 353 – 355 della disposizione in oggetto stabiliscono l’integrale deducibilità dal reddito del soggetto erogante dei fondi destinati, a titolo di contributo o di liberalità, per il finanziamento della ricerca dalle società in favore delle fondazioni e delle associazioni riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento e la promozione di attività di ricerca scientifica.


Per le persone fisiche


Per le persone fisiche Attualmente, ci sono varie possibilità:
  • in base al nuovo D.L. n.35/2005 , si può dedurre dal proprio reddito le donazioni fatte per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro per anno.
  • Alternativamente, in base alla vecchia normativa, D.P.R. 917/86, tuttora in vigore : si può scegliere di detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro; oppure si può scegliere di dedurre dal proprio reddito le donazioni fatte per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato.

Ti ricordiamo che:
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
E’ preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
Ricorda di conservare la ricevuta , postale o bancaria della tua donazione.
Per le donazioni tramite bonifico o carta di credito l’estratto conto ha valore di ricevuta.